Città di Tangeri

 Nome della città/comune: Tangeri


Popolazione: 943.817 persone (2014)


Superficie: 128 chilometri quadrati


Tangeri è una città nel nord del Marocco, il secondo cuore economico del Marocco e la capitale della regione Tangeri-Tetouan-Al Hoceima. È la capitale della provincia di Tangeri-Asilah. Si trova all'estremità nordoccidentale del paese, sullo Stretto di Gibilterra.


Caratteristiche principali:




Tangeri si trova nella Baia di Tangeri, aperta all'estremità occidentale dello Stretto di Gibilterra, a circa 15 chilometri dalla costa spagnola e alla periferia della catena montuosa del Rif. Il porto della città è la destinazione principale delle navi passeggeri in arrivo dall'Europa. Tangeri è uno dei luoghi di transito più importanti per i viaggiatori tra il continente europeo e quello africano.


Principali attività economiche:


Essendo la seconda città economica marocchina dopo Casablanca, l'attività industriale di Tangeri è diversificata e comprende l'industria tessile, chimica, meccanica, metallurgica e marittima. La città ha attualmente quattro zone industriali, due delle quali hanno lo status di zona di libero scambio (Tangeri Free Zone e Port Free Zone). Le infrastrutture della città di M'diq sono estese: un porto in grado di gestire e processare il flusso di merci e passeggeri (più di un milione di passeggeri all'anno), oltre a incorporare un porto turistico e un porto peschereccio.


Importante località balneare, Tangeri dispone di numerose infrastrutture alberghiere e turistiche, di un'ampia spiaggia che si estende per oltre 7 km e di un centro storico dove da secoli fiorisce l'artigianato (pelletteria, artigianato del legno e dell'argento, abiti e scarpe tradizionali, ecc.). ).


La città divenne anche un centro per il traffico marittimo commerciale con l'apertura del porto di Tangeri Med (Tanger Med), che mirava a facilitare il commercio marittimo. Dal maggio 2010 la maggior parte del traffico è stato indirizzato verso il nuovo porto di Tangeri Med, situato a quaranta chilometri a est della città. Presenta anche il porto di Tangeri, destinato al turismo e situato ai piedi della Kasbah.


Condizioni ambientali e sfide:


Con un aumento della popolazione del 41% tra il 2004 e il 2014, dal 2004 la città ha accolto un gran numero di immigrati da tutte le città marocchine per lavorare sui più grandi progetti a cui la città abbia mai assistito.


Tangeri ha un clima mediterraneo con forti venti con una velocità media compresa tra 20 e 30 km/he occasionali forti piogge.


Tangeri si impegna a diventare una città sostenibile, intelligente e vivibile con un ambiente sano, soluzioni di mobilità facili e infrastrutture attraenti per tutte le fasce d’età con varie aree di intrattenimento e investimento.


Commenti

Post popolari in questo blog

Barcelona city spain

Murcia city spain

Madrid city Spain